"MUSIC TIME"
16.00-19.00
Un gravissimo incendio sta interessando in queste ore la Cattedrale di Notre-Dame nel cuore della città di Parigi. L’intera area è stata evacuata e al momento non risultano esserci vittime.
Il tetto è completamente collassato.
Il rogo ha interessato una delle due torri iconiche rettangolari del monumento storico. La procura francese ha aperto un’inchiesta per determinare le cause dell’incendio che al momento non risulta interessarsi ad eventuali attentanti terroristici.
Notre-Dame de Paris en proie aux flammes. Émotion de toute une nation. Pensée pour tous les catholiques et pour tous les Français. Comme tous nos compatriotes, je suis triste ce soir de voir brûler cette part de nous.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) 15 aprile 2019
Su Twitter Emmanuel Macron esprime dolore per il grave rogo che sta devastando in queste ore la cattedrale simbolo della città francese. In queste ore si stanno alternando varie squadre di Vigili del Fuoco che stanno operando in lotta contro il tempo per evitare il crollo totale della struttura. Impossibile adottare mezzi aerei per lo spegnimento del vasto rogo i quali metterebbero ulteriormente a rischio l’area.
Nouvelles images montrant la chute de la flèche de #NotreDame (via @FontaineCaro) https://t.co/1zqzJ3yb14 pic.twitter.com/pB6tnVjpKt
— Paris Match (@ParisMatch) 15 aprile 2019
Notre-Dame non è solo una cattedrale, ma può esser paragonata ad una delle più grandi biblioteche del mondo. Un luogo che conserva le principali opere francesi in gran parte recuperate e messe in sicurezza.
“Non è certo che l’intera Cattedrale possa essere salvata” – l’avviso drammatico della Protezione Civile francese. Migliaia di turisti e cittadini francesi stanno affollando l’area in cui sono state fatte suonare dal vescovo di Parigi le campane delle chiese in segno di lutto.